Massimo è collaboratore di ADR. Si occupa prevalentemente di diritto penale d’impresa e della gestione dei programmi di compliance aziendali. Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Reggio Calabria ed è iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Macerata.

FORMAZIONE

Nato nel 1994, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, nel 2019 si laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Dopo gli studi accademici ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Foti e, contestualmente, il tirocinio formativo ex art. 73, D.L. 69/2013, presso la Corte di Assise di Appello di Reggio Calabria – Misure di Prevenzione di Reggio Calabria.

Dal 2020 al 2021 frequenta il Corso “Rocco Galli”. Nel 2023 ha conseguito il Master in “Il D. Lgs. 231/2001 nell’organizzazione aziendale”, organizzato dalla Scuola di formazione IPSOA ed ha altresì partecipato al Corso in “Compliance 231 e gestione operativa nel contesto aziendale” organizzato da Giuffrè Formazione.
Parla italiano e inglese.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, ha maturato un’esperienza lavorativa presso CFA Consulenze S.r.l., approfondendo, in particolare, le dinamiche afferenti alla redazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D. Lgs. 231 del 2001.
Collabora con ADR Firm S.r.l. da Gennaio 2024.

Aree di attività

  • Assiste i legali rappresentanti delle società nella costruzione e costante aggiornamento di un modello di organizzazione, gestione e controllo, capace di escludere la responsabilità penale dell’impresa ai sensi e per gli effetti del d. lgs. 231 del 2001;
  • Assiste i legali rappresentanti delle società nell’implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi e per gli effetti del d. lgs. 231 del 2001, con la normativa di prevenzione della corruzione (L. 190/2012 e s.m.i.), degli obblighi di integrità e trasparenza (D. Lgs. 33/2003 e s.m.i.) e degli obblighi di privacy policy (Reg. EU 678/2016);
  • Assiste i legali rappresentanti delle società nella gestione del sistema di procure e deleghe interno, nonché nella creazione di procedure annuali di verifica dell’operato degli apicali nominati ai fini dell’esclusione della culpa in vigilando.