Diritto Penale d’Impresa

ADR assiste il Cliente nella prevenzione e gestione delle situazioni di rischio che possano, anche solo potenzialmente, avere rilevanza penale, con particolare riguardo a reati fiscali/tributari, fallimentari, frodi alimentari, violazioni dei protocolli HACCP, reati previsti dal T.U. D.lgs. 380/2001, reati ambientali, associativi, reati in materia di pubblici incanti, reati contro la Pubblica Amministrazione, nonché reati connessi con sinistri sul lavoro.

ADR presta consulenza a favore delle Società Clienti in materia di responsabilità amministrativa derivante da reato ex D.lgs. 231/01, curando altresì la redazione ed aggiornamento di Modelli di Organizzazione, Prevenzione e Controllo.

Sono di seguito indicate alcune attività di consulenza svolte con successo da ADR a favore della propria clientela nell’Area del Diritto Penale d’Impresa:

  • ADR ha messo a disposizione un team difensivo al fine di tutelare la Cliente nel corso di un procedimento penale avviato a seguito di un sinistro mortale sul lavoro ottenendo la piena assoluzione dell’amministratore imputato.

  • ADR si è occupata della realizzazione di oltre dieci Modelli ex D.lgs. 231/2001, anche in costanza dell’avvio di procedimenti penali.

  • ADR ha assistito, coordinando un team di professionisti, la Cliente nel corso di un procedimento avviato per Responsabilità Amministrativa dipendente da reato ex D.lgs. 231/2001, a causa di macro lesioni scaturite da sinistro sul lavoro. L’impresa, all’esito del giudizio, è stata dichiarata esente da responsabilità.

  • ADR ha coordinato un team di professionisti che hanno prestato consulenza a favore di una Cliente coinvolta in un accertamento fiscale, avente anche risvolti penali.

  • ADR ha assistito la Cliente nel corso di un accertamento ispettivo condotto dalle competenti Autorità per sospetta frode alimentare e violazione dei protocolli HACCP, coordinato altresì un team difensivo per i profili di rilevanza penale connessi.

  • ADR ha prestato consulenza a favore di imprenditori coinvolti in indagini per bancarotta fraudolenta avviate a seguito di procedure concorsuali.

  • ADR ha prestato consulenza ed assistenza a favore di Dirigenti e Funzionari Pubblici coinvolti in indagini avviate per reati contro la Pubblica Amministrazione, inclusi reati associativi.

Advisor

Andrea Netti
Valentina Romagnoli
Lucrezia Boari
Eleonora Netti
Mariana Dalla Ragione
Marta Fioretti

ADR organizza sessioni di formazione per far sì che il personale Dirigente e dipendente sia in grado di prevenire e situazioni di rischio che possano, anche solo potenzialmente, avere rilevanza penale.

Il contratto con ADR, secondo la formula del flat rate, include nel corrispettivo l’assistenza di uno o più consulenti abilitati alla professione forense per la gestione del contenzioso.

Menu