Claudia è collaboratrice di ADR. Si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto industriale e diritto del lavoro. Presta la propria attività professionale sia in favore di imprese che di clientela privata. Nel 2016 ha conseguito l’abilitazione professionale in Italia e dal 2017 è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Macerata.

FORMAZIONE

Nata nel 1988, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Macerata, nel 2013 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata. Nel 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Privato Comparato ed Europeo presso l’Università degli Studi di Macerata, con un progetto di ricerca sulle certificazioni ambientali di prodotto, con particolare focus sull’etichetta europea denominata Ecolabel EU. Nel 2015 e nel 2016 ha conseguito il titolo di EU Marie Curie Fellow, partecipando a progetti sviluppati a livello europeo, compiendo periodi di ricerca in Finlandia e Germania.
In data 14 novembre 2020 ha conseguito l’Executive Master Certificate in Contrattualistica d’Impresa e nel 2021 ha conseguito il Master in Diritto della Proprietà Intellettuale.
Parla italiano e inglese.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Associato Lex-it di Macerata, divenendone partner nel 2017. Dal 2014 al 2016 ha collaborato con l’area legale della Teuco Spa, prestando assistenza nella redazione di contratti in genere, garanzie prodotto, condizioni generali di vendita e claim management. Collabora con ADR Srl dal 2019.

  • Presta la propria attività di consulenza nella redazione e predisposizione di atti, comunicazioni e documenti inerenti i negozi giuridici di maggiore rilievo per l’attività svolta dalla Clientela;
  • Assiste i Clienti nella gestione delle fasi di precontenzioso, predisponendo lettere di contestazione, atti di diffida e comunicazioni difensive;
  • Presta la propria attività di consulenza e assistenza ai Clienti nella gestione di transazioni e nelle procedure di negoziazione assistita e di mediazione conciliativa innanzi agli organismi abilitati;
  • Nell’ambito del contenzioso giudiziale, si occupa dell’impostazione della strategia difensiva, della redazione degli atti di causa e della difesa del Cliente in udienza.
  • Assiste le Imprese Clienti nella redazione e revisione di contratti tipici ed atipici, di contratti di vendita di merci, di condizioni generali di vendita e condizioni di utilizzo.
  • Assiste i Clienti nella tutela e nella valorizzazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
  • Presta la propria attività di consulenza e assistenza nella registrazione di marchi nazionali, comunitari ed internazionali, curandone le successive fasi, compresa quella eventuale di opposizione alla registrazione.
  • Assiste le Imprese Clienti nella tutela del know-how e dei segreti commerciali, fornendo supporto nella redazione dei contratti che ricadono in tale ambito.
  • Presta la propria attività di consulenza in materia di tutela del marchio e dell’immagine aziendale su internet e social media.