Luca è un collaboratore di ADR. Presta la propria attività in favore di privati e di imprese e si occupa prevalentemente della gestione dei programmi di compliance aziendali. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione professionale in Italia ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Ancona.

FORMAZIONE

Nato nel 1986, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona, consegue la Laurea Specialistica in Giurisprudenza nel giugno 2012 presso l’Università degli Studi di Macerata. Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso lo Studio Mastri di Ancona e nel 2014 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato.

Nel 2019 ha conseguito il Master di Alta Formazione Manageriale in Giurista d’Impresa presso la Alma Laboris Business School di Roma e nel 2021 il Master IPSOA “Il D.Lgs. 231/01 nell’Organizzazione Aziendale”. Ha svolto numerosi corsi di formazione in materia di Privacy, Modello 231, Gestione della crisi d’impresa e da sovraindebitamento.
Parla italiano e inglese.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo aver conseguito il titolo di Avvocato nel 2014 ha curato la difesa di persone fisiche e giuridiche in processi civili e penali. Dal 2020 ricopre i ruoli di Mediatore civile e commerciale e dal 2021 di Gestore della crisi da sovraindebitamento presso Organismi del circondario di Ancona.
Collabora con ADR s.r.l. dal 2023.

Aree di attività

  • Assiste i legali rappresentanti delle società nella costruzione e nel costante aggiornamento di un modello di organizzazione, gestione e controllo, capace di escludere la responsabilità penale dell’impresa ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231 del 2001;
  • Assiste i legali rappresentanti delle società nell’implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 231 del 2001, con la normativa in materia (i) di prevenzione della corruzione (L. 190/2012 e s.m.i.), (ii) di obblighi di integrità e trasparenza (D.Lgs. 33/2003 e s.m.i.), (iii) di trattamento dei dati personali (Reg. EU 678/2016);
  • Assiste i legali rappresentanti delle società nella gestione del sistema di procure e deleghe interno, nonché nella creazione di procedure annuali di verifica dell’operato degli apicali nominati ai fini dell’esclusione della culpa in vigilando.